don Giovanni Sandonà – Parroco
don Marco Battistella – Vicario Parrocchiale
Massimiliano Frigo – Diacono
Sono Massimiliano Frigo, diacono permanente, 54 anni, sposato con Antonia Zanoni dal 1994, papà di Davide (26 anni), Filippo (23 anni) e Anna (18 anni). Risiedo a San Pietro in Gù. Sono progettista meccanico e lavoro alla Isoli spa di Fontaniva. Ho conseguito la maturità all’Istituto Tecnico Industriale come perito meccanico e successivamente la laurea in Scienze Religiose. Sono stato ordinato diacono permanente il 30 agosto 2020. Fino a settembre 2022, sono stato collaboratore pastorale a San Pietro in Gù. Prima del l’ordinazione, ho fatto questi servizi come volontario: animatore di un gruppo di bimbi diversamente abili, catechista, vicepresidente del Noi, collaboratore di un mensile parrocchiale, volontario Caritas. Da dopo l’ordinazione: referente parrocchiale per Sinodo, impegnato nella Caritas, nel servizio liturgico, nell’accompagnamento al Battesimo, nel portare la Comunione agli ammalati, nell’organizzazione dei ministranti.
Mons. Giovanni Gasparotto – Collaboratore Pastorale
Nato a Monticello Conte Otto il 27 aprile 1936 e ordinato presbitero il 26 giugno 1960.
Arciprete emerito di Fontaniva dal 2010.
Canonico onorario della Cattedrale dal 2003.
Dal 2010 al 2024 è collaboratore nell’Unità Pastorale Sandrigo. Viene a mancare il 26 marzo 2024, il funerale si è svolto nel duomo di Fontaniva e la sepoltura nel cimitero di Monticello Conte Otto.
Gianfranco Maria Avataneo – Diacono
Originario del Piemonte, battezzato nel 1968 nel Duomo di Chieri, sposato con Cristina nel 1990 nella chiesa parrocchiale di Orbassano, padre di 3 figli (Alessio, Valentina e Ilaria) è stato ordinato diacono per mano del Vescovo Beniamino Pizziol nel 2015 nella Cattedrale di Vicenza.
Per motivi di lavoro si è trasferito da Orbassano (TO) a Veronella (VR) con la famiglia nel 2003, ove nel 2005 ha ricevuto la chiamata vocazionale al diaconato.
Come aspirante e poi come diacono ha svolto il suo servizio sino al 2016 nell’Unità pastorale Veronella-Zimella dove viveva e poi, nello stesso anno, per motivi famigliari e di lavoro si è trasferito a Sandrigo. Da Settembre del 2017 ha ricevuto mandato del vescovo a servire nelle parrocchie di Ancignano, Lupia e Sandrigo dell’Unità pastorale Sandrigo e dal settembre 2018 anche in quelle di Bressanvido e Poianella.
Da Giugno 2017 abita con la moglie e la mamma nella canonica di Lupia dove, dopo aver ottenuto il consenso e il mandato del Vescovo, del parroco e della comunità di Lupia, hanno dato inizio ad una diaconia, che è il luogo dove poter mettere in pratica la parola del Vangelo in favore dei poveri, delle persone e della società in forma di testimonianza personale e comunitaria. In essa, attualmente, vengono accolti ed ospitati maggiorenni (maschi e femmine) che necessitano di un accompagnamento per consolidare un percorso di inclusione ed autonomia già avviato.
don Pietro Miglioranza – Collaboratore pastorale
Miglioranza Pietro nasce a Sandrigo il 29 ottobre 1939. Entra in Seminario di Vicenza il 13 ottobre 1952, in 3° media. Frequenta la 1° e 2° media presso la scuola Parrocchiale di Sandrigo diretta dai cappellani don Domenico Mattiello e da don Guido Zoin.
Viene ordinato presbitero dal vescovo di Vicenza Mons. Carlo Zinato il 23 giugno 1963 nella Cattedrale di Vicenza. La prima parrocchia, come cappellano è quella di Torrebelvicino: dove inizia il ministero il 23 ottobre 1963 e rimane fino al 1969. Viene trasferito a Marano Vic.no dal settembre del 1969 fino al 1973; l’attività centrale di quel periodo la svolge con gli scouts, gruppo numeroso, fortemente attivo e organizzato in tutte le sue branchie. Da febbraio 1973, passa alla Parrocchia Ognissanti di Arzignano dove rimane fino al 1968, anno in cui ha avuto inizio l’esperienza di vita comunitaria con don Franco Reghellin e don Roberto Carmelo nella Parrocchia di Ponte dei Nori di Valdagno. Vi rimane per 12 anni, fino al settembre del 1989. Per tre mesi ha avuto luogo la preparazione all’esperienza Fidei Donum che ha avuto inizio il 10 gennaio 1990 in Colombia. Esperienza che è durata per poco più di nove anni: per due anni nella Parrocchia di Canalete, che si estendeva completamente nella campagna composta di circa 14.000 persone, sparse in tante veredas(caseggiati). Gli altri sette nel Barrio di invasione di circa 30.000 abitanti di Cantaclaro, la gran parte scappati dalle loro terre, anche da fuori regione, per la presenza della guerriglia, occupando questo appezzamento di terra per circa 5 anni. I cosiddetti Quartieri di invasione, causati dalla presenza della guerriglia dei paramilitari dell’esercito nazionale, erano frequenti in America Latina. Il Barrio di invasione ospita don Piero per poco più di 7 anni: durante quel periodo da’ inizio alla parrocchia del Divino Nigno, e poi a quella della Sagrada Famiglia.
Successivamente trova il tempo per costruire la chiesa del Divino Nigno, la Casa Cural, la Casa delle Suore e il Centro Social con la presenza di un consultorio medico e di un dentista, il tutto dentro un’area di circa 7 mila metri. Rimane in Colombia fino al 1999. Dopo una sosta di alcuni mesi, accoglie la proposta di fare il parroco nell’Unità Pastorale di Bressanvido – Poianella, che lo ospita per 19 anni. Dal 2018 si trasferisce in Canonica a Sandrigo, come collaboratore pastorale dell’Unità Pastorale Sandrigo che comprende: Ancignano, Bressanvido, Lupia, Poianella e Sandrigo.
HIC MANEMOS ET MANEBIMUS OPTIME
don Antonio Gonzato – Collaboratore Pastorale
Don Antonio Gonzato nasce il 21 settembre 1939 a Pozzoleone (Vicenza)
Dopo il cammino di formazione nel seminario di Vicenza dal 1950 al 1963, viene ordinato sacerdote il 23 giugno 1963. Il primo servizio pastorale è tra i giovani quale vicerettore e insegnante di religione, a Lonigo, presso il pensionato Colonia del Giovane Agricoltore. Dal 1972 al 1979 si dedica all’insegnamento di religione e alla pastorale giovanile scolastica a Schio. Nominato parroco a Santa Croce in Bassano, con responsabilità anche vicariali, vi rimane per dieci anni. Dal 1989 al 2018 è parroco al Sacro Cuore Immacolato di Maria nel quartiere di San Bortolo in Vicenza. In seguito alle nuove organizzazioni delle Unità Pastorali lascia la parrocchia e diventa collaboratore pastorale nel Vicariato
di Sandrigo e nella stessa Unità Pastorale.